Le occhiaie sono uno degli inestetismi più diffusi e sono moltissime le persone che cercano quotidianamente soluzioni chirurgiche o cosmetiche per risolvere definitivamente il problema. Rendono il viso stanco e lo sguardo “poco fresco”; non esiste un’età approssimativa in cui possono comparire ma dipende da soggetto a soggetto.
Le occhiaie, ovvero il solco lacrimale, sono una caratteristica congenita, che a differenza di quanto si crede non è sempre collegata all’invecchiamento. Al contrario, lo svuotamento del solco sottorbitale può essere una manifestazione dell’aging. Il problema può riguardare sia persone più mature che giovani. In entrambi i casi il risultato estetico è lo stesso: il volto appare stanco e poco disteso.
La formazione di occhiaie, oltre alla più comune causa della mancanza di sonno, è dovuta principalmente alla rottura dei vasi capillari che si trovano vicini alle orbite. In questa zona i capillari sono molto delicati e fragili, tendendo a rompersi con molta facilità e provocando la fuoriuscita di piccolissime gocce di sangue: in pratica si parla di un micro-ematoma. Il colore classico dell’occhiaia è infatti dovuto alla presenza del ferro nel sangue, il quale resta intrappolato nei tessuti macchiando l’epidermide.
Nel campo della medicina estetica sono state sviluppate alcune efficaci tecniche che consentono la visibile riduzione di questo comune inestetismo, senza bisogno di dover ricorrere necessariamente al lifting facciale. Uno dei trattamenti maggiormente utilizzati riguarda l’infiltrazione della zona perioculare con l’acido ialuronico che consente di ritrovare la pienezza e la compattezza del contorno occhi, eliminando qualsiasi tipo di segno o affossamento.
La sostanza più utilizzata per questa tipologia di trattamento è l’Acido Ialuronico, che mediante una micro-cannula viene iniettato e distribuito nella zona perioculare in modo omogeneo, minimizzando l’inestetismo e regalando freschezza allo sguardo. La seduta dura poco meno di mezz’ora ed è indicata a tutti, a prescindere dall’età. Il trattamento viene eseguito in modalità ambulatoriale ed è praticamente indolore. Solitamente basta una sola seduta per ottenere un risultato che dura dai 12 ai 18 mesi.